Passa ai contenuti principali

Che sonno!!

Vi siete mai chiesti quanto bisogno ha di dormire il vostro cane? O semplicemente guardandolo dormire avete pensato che lo fa perchè si annoia?
Io mi sono posta spesso queste domande e adesso voglio condividere con voi i risultati delle mie piccole ricerche.
In realtà il bisogno fisiologico di sonno nel cane è molto più grande che nell'uomo. Volendo fare una comparazione che semplifica molto il discorso, se l'uomo ha bisogno di dormire 7-8 ore a notte, il cane dovrebbe dormire circa 13/14 ore al giorno. Un pò come per noi umani, il bisogno fisiologico di sonno diminuisce con l'avanzare dell'età per poi riaumentare durante la vecchiaia. Se un cucciolo passa quasi tutto il tempo a dormire (parliamo dell'85%), una volta arrivato in gioventù il cane necessiterà di dormire il 60%: diciamo che l'ideale sarebbe che riposasse durante la notte (questo ovviamente per coordinarsi con noi, così come afferma Roberto Marchesini, zooantropologo, il padrone diventa a tutti gli effetti il riferimento più importante su cui tarare il proprio orologio biologico) e poi 3/4 ore nel pomeriggio.
Ecco perché è importantissimo lasciare sopratutto al cucciolo appena arrivato in casa, il giusto tempo per riposare: ne va della sua salute fisica e psicologica. Se vedete che dorme cercate di non svegliarlo ma permettetegli di riposare tranquillo. Sarà lui a svegliarsi e cominciare a giocare non appena avrà ricaricato le energie!
Il bisogno di dormire varia non solo in base all'età ma anche in base alla taglia (i cani di taglia grande hanno bisogno di dormire di più rispetto a quelli di taglia piccola) e anche in base alla razza: i bulldog hanno mediamente meno bisogno di dormire, mentre ne hanno di meno i cani da caccia (Ellie conferma!) 


Un'altra domanda che si pongono spesso i proprietari di cani è: il mio cane sogna? Ebbene si, e ciò è stato provato da numerosi recenti studi.
Esistono due fasi nel sonno dei cani:
- quella del sonno a onde lente, LEM (low eye movement) che è quella più profonda in cui l’attività cerebrale è ridotta al minimo; in questa fase secondo alcuni studi avvengono le secrezioni di alcuni ormoni (tra cui quello della crescita) che aiuterebbero il cane adulto a riparare gli eventuali danni subiti durante l'attività fisica;
- quella del sonno paradosso, detta anche REM (rapid eye movement), che invece è caratterizzata da un’elevata attività cerebrale, molto simile a quella del cane da sveglio, che è molto più preponderante nel cucciolo rispetto al cane adulto.Vedrete il cane  che simulerà la corsa, abbaierà, muoverà i muscoli del corpo anche a scatti.
Si sa anche cosa sognano i cani: attività legate alla loro vita quotidiana; secondo una ricerca pubblicata da uno staff di scienziati della Harvard University, i cani sognerebbero infatti esperienze vissute durante la giornata o esperienza quotidiane che si ripetono spesso nella loro vita.


Dimmi che posizione assumi 
e ti dirò chi sei:
  • Sdraiato su un fianco: significa che il cane è completamente rilassato e si trova completamente a suo agio nell’ambiente che lo circonda. È tipico di un cane sereno e tranquillo, che dorme in genere in casa.
  • Acciambellato: questa è la posizione che avrebbe in natura, in questa posizione il muso e la coda del cane si toccano e le zampe rimangono nascoste sotto al corpo:questa posizione ha sia la funzione di trattenere calore, quindi il cane si posizionerà in questo modo quando ha freddo, sia di proteggere i punti più vulnerabili, come il ventre e gli organi interni. È caratteristico dei cani che vivono all’aperto;
  • A pancia all’aria: indica che il cane si fida ciecamente di chi ha intorno e non teme nulla nemmeno dall’ambiente circostante. Con il ventre rivolto in alto, il cane espone le parti più deboli e sensibili del proprio corpo perché sa di non essere in nessun modo in pericolo; spesso è una posizione assunta dai cuccioli durante la nanna.
  • A pancia a terra, con le zampe larghe: questa posizione permette al cane di alzarsi rapidamente in caso di necessità; è tipica del cuccioli che, altrimenti, farebbero più fatica a scattare in piedi ed è tipica di una fase del sonno non molto profonda.

Commenti