Passa ai contenuti principali

Insegnare il SEDUTO

E' uno dei primi esercizi a cui ci si dedica, molto facile da insegnare e da apprendere, ma non fate l'errore di dire con tono perentorio al cane "Seduto!" e aspettarvi che lui lo faccia.
Prima regola fondamentale: parliamo due lingue diverse, quindi spetta a noi fargli capire che con la parola seduto noi vogliamo effettivamente che lui si sieda (è fondamentale creare l'associazione: parola-esercizio richiesto).

1. Metodo Induttivo
Il metodo induttivo è quello che preferisco ed è anche quello che oggi si usa di più; utilizziamo infatti un rinforzo positivo (il cibo) per premiare il comportamento corretto del cane.
Poniamoci di fronte al cane e richiamiamo la sua attenzione sul premietto che teniamo in mano permettendogli di annusarlo e quindi attirando la sua attenzione su di esso.
Mentre è concentrato sul premio che si trova nella mano, spostiamo la mano stessa sopra la testa del cane e poi indietro verso le sue spalle. Per seguire con la testa la nostra mano il cane tenderà ad inclinare il corpo all'indietro e sedersi. A quel punto lo premieremo immediatamente: premietto e a seguire coccole di rinforzo. Dopo aver effettuato alcune ripetizioni dell'esercizio in questo modo, quando il cane mostrerà di aver capito che con il gesto della mano gli indichiamo la volontà che lui compia quel determinato movimento, introdurremo la parola "Seduto" (e a seguire sempre premietto di rinforzo). In questo modo creeremo l'associazione tra la parola seduto e il movimento del sedersi e rinforzeremo questa associazione con un qualcosa di positivo (cibo e coccole).
Ripetete ovviamente l'esercizio 4/5 volte ogni sessione per rinforzare il comportamento fino a quando il cane non lo avrà acquisito.

2. Metodo Classico
Un altro metodo per insegnare il seduto al cane è quello che veniva applicato dagli addestratori del metodo classico, non mi piace molto ma lo riporto per completezza qui. Tendendo il guinzaglio verso l'alto in modo che il collare tenga la testa del cane alta (e purtroppo spesso prima si usava il collare a strozzo) si preme con una mano sul sedere del cane spingendolo verso il basso e contemporaneamente si dice la parola seduto: a quel punto il cane si metterà seduto sia per porre fine alla pressione spiacevole che stiamo esercitando sia per mostrare nei nostri confronti un segnale pacificatore. Non appena si siede si allenta la pressione sul collare e sul sedere e già questo rappresenta per il cane un rinforzo: cessa infatti qualcosa di spiacevole. In più si pronuncia la parola seduto per creare l'associazione.

La differenza tra i due metodi? Il cane nel primo caso partecipa ad un gioco con il padrone, è contento di apprendere e di mettere in pratica quel comportamento che associerà ad un qualcosa di piacevole. Nel secondo caso invece il cane compie il movimento solo per evitare un qualcosa di spiacevole e non è certo questo che noi vogliamo attuare nell'addestramento del cane.
In entrambi i casi usiamo un rinforzo per creare l'associazione tra parola e comportamento ma nel primo caso utilizziamo un rinforzo positivo (il bocconcino), nel secondo caso un rinforzo negativo (eliminiamo un qualcosa di sgradevole quando viene compiuta l'azione corretta).

Ci sarebbe infine anche un altro metodo ma è davvero lungo: si aspetta che il cane si sieda spontaneamente ed a quel punto lo si premierà dicendo la parola seduto. Le prime volte accadrà ovviamente casualmente ma poi il cane inizierà a collegare la parola seduto al movimento compiuto e all'arrivo del premio e quindi eseguirà il comportamento a richiesta.

Buon addestramento... o meglio divertimento!!!

Commenti