Oggi parliamo di un rimedio naturale, dai molteplici usi, ancora forse troppo poco conosciuto: l'olio di neem.Esatto, proprio quello che si compra nei vivai come ottimo pesticida (del tutto ecologico) per le piante ma che può essere utilizzato con grande efficacia anche sui nostri amici animali.
Se diluito e nebulizzato sul pelo dell'animale ha molteplici funzioni, vediamo quali:
- repellente per le zanzare;
- repellente per pulci e zecche;
- repellente per pulci e zecche;
- elimina alcuni parassiti già presenti (come gli acari) e ne interrompe la riproduzione;
- rafforza il sistema immunitario;
- rende lucido il pelo.
- rafforza il sistema immunitario;
- rende lucido il pelo.
A dimostrazione di quanto la natura sia straordinaria sentite questa: in India (dove la pianta cresce spontanea) alcuni uccelli aggiungono foglie di neem ai loro nidi per proteggerli dalle infestazioni parassitarie. E allora perchè non usarlo anche noi al posto di tutti quei prodotti chimici che spesso sono più nocivi che utili e che a volte rischiano di causare reazioni di sensibilizzazione, allergie o addirittura tossicità?
Si può utilizzare tutto l'anno con particolare attenzione da marzo/aprile ad ottobre, periodo in cui maggiore è il pericolo di infestazioni. Inoltre tenendo lontane le zanzare è un valido aiuto nella lotta alla prevenzione della leishmaniosi.
L'olio di neem, ottenuto dalla spremitura dei semi della pianta, è non solo in grado di contrastare insetti e parassiti, ma anche virus, batteri e funghi. Ha inoltre, come tutti gli olii di origine vegetale, ottime proprietà idratanti, emollienti, rigeneranti e ristrutturanti per i tessuti e quindi è efficace sulle più comuni affezioni dermatologiche animali (ed umane), quali ad esempio infezioni fungine, tigna o dermatite atopica; allevia inoltre il prurito causato da allergie alimentari, punture di insetti, alcuni tipi di rogna, secchezza della pelle e aiuta a combattere infezioni e microbi che causano prurito. Spesso viene usato anche in ambito veterinario: infatti oltre ad essere risolutivo su punture o morsi di insetti e parassiti, è un efficace rimedio lenitivo e cicatrizzante anche in caso di morsi e graffi di altri animali.
Per un'azione antibatterica ad ampio raggio, oltre che spruzzarlo sul pelo dei vostri amici, potete vaporizzarlo su cucce e divani; inoltre aggiungendo qualche goccia allo shampoo disinfetterete la cute in maniera molto efficace. Come fare? Effettuate lo shampoo normalmente aggiungendo allo stesso qualche goccia di olio di neem, lasciate riposare un minuto o due e poi risciacquate.
Ma un difetto piccolino almeno questo rimedio lo ha? Ebbene si, l'odore. Per stemperarlo un pò si possono unire alcune gocce di olio essenziale profumato delicato ma io non l'ho mai trovato particolarmente insopportabile. Inoltre i cani e i gatti hanno un olfatto molto sviluppato quindi le profumazioni di alcuni olii potrebbero dar loro fastidio.
Come preparare in casa uno spray all'olio di neem?
E' facilissimo: dovrete diluire una parte di olio di neem in dieci parti di acqua tiepida (non fredda, altrimenti faticherà a sciogliersi). La cosa migliore è conservarlo in uno di quei vaporizzatori che si usano per le piante così sarà semplice e pratico da nebulizzare.
Attenzione!
Un'avvertenza importante: la prima volta
che decidete di utilizzarlo
vaporizzatene una piccola quantità in una zona circoscritta del pelo
così
da verificare nelle successive ore l'insorgenza di episodi allergici.
Non solo, ma ricordate che l'olio di neem in commercio non è adatto ad
essere ingerito ma va utilizzato solo per applicazioni esterne.

Commenti
Posta un commento