Passa ai contenuti principali

Verdure? Si grazie!



Se all'idea di dare al vostro cane le verdure vi stupite, o addirittura inorridite, quest'articolo è per voi!

Il cane è molto più simile alla volpe che al lupo in tema di alimentazione, è quello infatti che si definisce un "carnivoro opportunista": pur prediligendo la carne, può nutrirsi di una gran varietà di alimenti. Questo non vuol dire che possa essere nutrito a base di pizza, lasagne, tortellini etc. Vuol dire semplicemente che ha adattato la sua evoluzione alimentare riuscendo a ricavare le sostanze di cui ha bisogno  da alimenti non solo animali ma anche vegetali: è passato infatti da un periodo di competizione ad un periodo di commensalismo, per arrivare ad un periodo di iniziale addomesticazione fino all'attuale periodo di completa domesticazione.

Per spiegare questo concetto mi piace utilizzare questa citazione:
"Gli uomini hanno rifatto i cani per adattarli alle loro esigenze.
I gatti sono esattamente identici a come erano diecimila anni fa."
 
Quindi si, le verdure (alcune) non solo si possono dare ai nostri amici pelosi ma fanno anche molto bene, vediamo quali innanzitutto:
VERDURE CRUDE (carote, finocchi, cavoli, zucca, zucchine, cicorie, insalata)
VERDURE COTTE al vapore/lessate (bietole, broccoli, carote, zucca, zucchine, sedano etc.)
Attenzione: non date al vostro cane verdure ripassate o condite, oltre che non fargli bene, sono per lui anche difficili da digerire. Inoltre sono da evitare le cipolle, l'aglio, i pomodori, sopratutto se maturi, e le patate crude.

In generale  le verdure dovrebbero costitutire il 20-25% dell'alimentazione giornaliera (questo per chi  segue la dieta casalinga) ma non avendo particolari controindicazioni possono essere date tranquillamente anche come snack ai cani che seguono un'alimentazione industriale (già quindi bilanciata di per sé). Anzi spesso i veterinari, per cani particolarmente famelici, consigliano di mischiare un certo quantitativo di verdura alle crocchette per ottenere un maggior senso di sazietà senza eccedere con le calorie fornite.
Ovviamente bisogna stare sempre attenti a non esagerare perchè potrebbero causare fastidi gastrointestinali: inoltre è buona norma, così come per qualsiasi alimento, introdurle piano e in piccole quantità in modo da verificare la tolleranza del nostro amico nei loro confronti.

Tra le tante verdure che si possono dare ai nostri amici c'è la carota cruda la quale ha molti vantaggi: qui di seguito i benefici, attenzione perchè sono tanti davvero!
1)  le carote sono ricche di vitamine A, B, C, D, e K, tra le altre. Contengono inoltre vari minerali come fosforo, calcio, sodio, potassio e cloro. Sono quindi una buona combinazione di elementi naturali adatti a rinforzare il sistema immunitario;
2) sono un ottimo alleato per la pulizia dei denti: il cane rosicchiando la carota pulisce la sua dentatura e ritarda la comparsa di tartaro. In questo modo, dandogli una carota cruda ogni tanto potrete aiutare a prevenire alcune malattie orali gravi come la periodontite;
3) sono ottime come sostituto di snack preconfezionati, molto più naturali e ovviamente utili per i cani che tendono al sovrappeso dato il loro basso apporto di calorie, l’assenza di grassi e le alte proprietà idratanti;
4) fanno bene alla vista grazie al betacarotene che stimola la produzione di vitamina A
L'estate potete alternare o sostituire la carota cruda con i cetrioli (sbucciati), anch'essi in generale piacciono molto, sono ricchi d'acqua e poco calorici. Sono anche un'ottima ricompensa somministrati a pezzetti!

Si possono dare le carote ai cuccioli?
Sì, e grazie al loro contenuto di calcio e carboidrati sono un alimento naturale perfetto per i cuccioli. Ovviamente, trattandosi di soggetti che stanno mettendo i denti, è bene darne piccoli pezzetti per facilitare sia la masticazione che la successiva digestione.

Quando all'inizio dell'articolo abbiamo definito il cane, lo abbiamo definito "carnivoro opportunista". Questo vuol dire che ok opportunista, ma sempre carnivoro rimane. Pensare di poter nutrire il prorpio amico con una dieta vegetariana è non solo sbagliato concettualmente, ma potrebbe anche causargli seri problemi di salute. Il cane ha bisogno di fonti animali prevalenti nella sua dieta. Se vogliamo rispettarlo come essere vivente e rispettare la sua natura dobbiamo garantirgli un'alimentazione adatta a lui e non basata su nostre scelte etiche o peggio ancora su mode del momento.
Voi potete scegliere di nutrirvi come volete ma rispettate la natura del cane...

Commenti