Passa ai contenuti principali

Stella di Natale

In questo periodo nelle case è spesso presente una bellissima pianta, rappresentativa dello spirito delle feste: la Stella di Natale.
Attenzione però che questa pianta, originaria del Messico, il cui nome scientifico è Euphorbia Pulcherrima, contiene una sostanza velenosa per i nostri amici: una linfa irritante color bianco latte che se ingerito (o per semplice masticazione delle foglie) può causare vari sintomi tra cui vomito, diarrea, difficoltà respiratorie, irritazione dell'apparato digerente. Nel caso di contatto prolungato poi, può causare anche irritazione agli occhi.

Io le ho sempre tenute in casa ma ho la fortuna che la mia Ellie non tocca nulla e nemmeno le guarda: è completamente disinteressata alla loro presenza (così come dell'albero di Natale).
Se invece avete amici che amano mordicchiare o semplicemente avete il timore che ciò possa accadere, il mio consiglio è quello di evitare o di posizionarle in punti a loro non accessibili.

Stesso discorso vale anche per altre piante caratteristiche di questo periodo:
- gli aghi di pino, anch'essi sono nocivi per i nostri amici, quindi se avete alberi veri in casa teneteli puliti nella parte sotto ed evitate di posizionare in loro prossimità le ciotole dell'acqua e del cibo;
- il vischio e l'agrifoglio sono tossici se ingeriti quindi attenzione anche a loro!

Cosa fare se sospettate un'intossicazione? Innanzitutto verificate se trovate foglie mordicchiate o parti mancanti della pianta, se così fosse chiamate il veterinario per stare tranquilli. Nel frattempo nel caso di ingestione potete provare a provocare il vomito. Se invece si presenta un'intossicazione da contatto sciacquate la parte colpita con abbondante acqua e informatevi se sia il caso di somministrare farmaci o colliri.

Commenti