Passa ai contenuti principali

CIOCCOLATO: ASSOLUTAMENTE VIETATO

La cioccolata è un alimento altamente tossico per i nostri amici (sia cani che gatti).

In realtà ciò che è tossico è una sostanza, la teobromina, contenuta all’interno della cioccolata, che varia i suoi effetti in base alla quantità assunta in rapporto anche al peso dell’animale. Non solo ma essendo contenuta in quantità diverse nel cioccolato a latte (molto meno tossico) rispetto al cioccolato fondente, anche le due tipologie di cioccolato presentano rischi diversi. In generale è più pericoloso per i cani di piccola taglia perché ovviamente bastano dosi inferiori di cioccolato: per essere letale il quantitativo di cioccolato assunto da un cane di 15 kg deve essere di circa 750 grammi per il cioccolato al latte e circa 120 grammi di cioccolato fondente. Se pensate che una tavoletta di cioccolato pesa all’incirca 150 grammi capite bene come sia molto meglio tenere questo cibo lontano dai nostri amici!!

Anche quando non venga assunta in quantità letale, è comunque molto tossica: conseguenze dell’ingestione possono essere innalzamento della temperatura corporea, tachicardia, respiro affannoso, vomito e forte diarrea.

Quindi mi raccomando... niente cioccolata per i nostri amici! E nel caso vi accorgiate che ne abbia ingerita contattate immediatamente il veterinario, il fattore tempo è determinate, sarà poi lui a stabilire se il quantitativo assunto richieda o meno un intervento immediato.

Commenti