Passa ai contenuti principali

🆘 SOVRAPPESO: UNO DEI PERICOLI DELLA QUARANTENA

Il periodo di quarantena non comporta solo problemi e disagi a livello di umore ma rappresenta anche un grosso rischio di aumento di peso corporeo (per noi e per loro 😉). Le restrizioni in atto hanno limitato la possibilità di fare lunghe camminate, accedere ai parchi e fare delle sane corse all’aria aperta e ci costringono per la maggior parte del tempo (anzi direi praticamente la totalità) chiusi in casa.
Ricordiamoci che così come per noi, anche per i nostri amici il sovrappeso è un nemico della salute: un animale in sovrappeso è più predisposto a contrarre il diabete, a sovraccaricare e sforzare le articolazioni e a danneggiare il sistema cardio vascolare. 

A fronte di un minore dispendio energetico per l'assenza di attività motoria si consiglia di adottare piuttosto una lieve RESTRIZIONE ALIMENTARE, riducendo il numero di calorie ingerite col cibo, stimolando la sensazione di sazietà e assicurando comunque loro un'alimentazione bilanciata. 
Ovviamente bisogna tenere conto della razza, età e personale predisposizione di ogni soggetto: Ellie ad esempio tende ad essere sottopeso quindi con lei le attenzioni sono meno necessarie (parlo delle quantità perché la qualità va garantita a tutti!). Con lei infatti possono sgarrare e donarle quale snack in più perché ha un metabolismo che smaltisce facilmente. Al contrario razze come il Labrador (naturalmente tendenti ad ingrassare) vanno maggiormente tenute sotto controllo.

Ecco le PRESCRIZIONI degli ESPERTI: 

DIMINUIRE del 10% almeno le DOSI di cibo

AUMENTARE il numero di SOMMINISTRAZIONI giornaliere

🚫 EVITARE che l'animale mangi tutto in una volta e troppo velocemente la sua intera razione quotidiana 

🚫 EVITARE I FUORI PASTO o sostituendo questi ultimi magari con frutta (es. mela, pera o banane) e verdura (carote, sedano, finocchi, ecc.) che vanno benissimo anche come premi nel caso di esercizi e che riescono a donare comunque un senso di sazietà.

🚫EVITARE COCCOLE ALIMENTARI SUPERFLUE nella forma di piccole ricompense gastronomiche o avanzi del cibo dalla tavola che spesso sono troppo calorico e grassi.

🚫 EVITARE DI IMPROVVISARSI CUOCHI cucinando sfiziosita’ particolari se non possiamo garantirgli poi il giusto moto e il tempo per smaltirle. I cambi di dieta possono anche dare problemi gastrointestinali e in questo periodo meglio evitare visite dal veterinario se possibile!

E voi, come vi state comportando con i vostri amici in questo periodo?

Commenti