Passa ai contenuti principali

CALORE E CICLO ESTRALE

Se avete in casa una femmina, non è solo utile, ma fondamentale sapere come funziona il calore. Se cucciola, sappiate che la prima volta andrà in calore, ovvero raggiungerà la maturità sessuale a circa 7-11 mesi di vita. Tenete presente però  che è una media, non una regola fissa. In genere le taglie piccole raggiungono la maturità sessuale prima, mentre le taglie giganti molto più tardi, anche a 15-16 mesi. Anche a parità di razza ci sono delle variazioni notevoli essendo comunque un qualcosa di fortemente soggettivo e che varia da cane a cane.

In generale poi la femmina andrà in calore due volte l’anno, ogni sei mesi circa ma anche su questo punto possono esserci delle variazioni. L’importante è che gli intervalli tra i calori siano più o meno uguali e rispettati.

Molte cucciolate avvengono perché i proprietari non conoscono come funziona il calore, vediamo quindi insieme le varie fasi.

C’è una prima fase di preparazione al calore, detta PROESTRO: in questa fase compaiono le prime perdite di sangue che vanno poi via via aumentando, la vulva si ingrossa e possono comparire segni di irrequietezza. I maschi iniziano ad essere attratti ma la femmina ancora non accetta di accoppiarsi.
Nella fase successiva, detta ESTRO (la durata è anche qui molto variabile perché dipende da molti fattori), le perdite tendono a sparire e la femmina, diventata fertile, è disponibile all’accoppiamento e lo dimostra attuando una serie di comportamenti anomali tra cui quello di spostare la coda di lato per favorire il maschio. Al termine di questa fase la femmina finisce di attrarre i maschi.

Segue poi il DIESTRO:  se la femmina si è accoppiata ed è rimasta incinta, sarà la fase della gravidanza ma in ogni caso da un punto di vista ormonale sarà comunque molto simile alla gravidanza ed è infatti il periodo nel quale si verificano le c.d. “gravidanze isteriche”.

L’ultima fase è quella dell’ANESTRO: è un periodo, abbastanza lungo (circa 4-5 mesi) di riposo dell’apparato produttivo che termina con il nuovo proestro.

 TIPS UTILI

- evitate parchi, giardini e qualsiasi luogo in cui potrebbe incontrare maschi sciolti (ad es. anche passeggiate in campagna o nei boschi); non fatelo solo per proteggere la vostra femmina ma anche per rispetto dei proprietari di cani maschi che potrebbero scappare sentendola da lontano oppure potrebbero azzuffarsi tra loro;

- durante le passeggiate non lasciatela mai libera, tenetela sempre al guinzaglio, perché potrebbe anche lei allontanarsi;

- curate l’igiene pulendole delicatamente le parti intime in modo da evitare proliferazioni di batteri e cattivo odore;

- utilizzate le mutandine apposite (QUI il link affiliato diretto per Amazon dove trovarle) per evitare perdite di sangue in giro per casa ma anziché acquistare i salvaslip venduti nei negozi di animali potete tranquillamente usare quelli per uso umano (occhio però nel caso il vostro cane tenda a distruggerle perché potrebbe ingoiarle, verificate voi se è un soggetto adatto o meno ad indossarle);

- non vi stupite se alcuni atteggiamenti saranno anomali, sono gli ormoni!



Commenti