Passa ai contenuti principali

LE SCHEDE DI D-DOG: LA PILOEREZIONE

La piloerezione, cioè il pelo che si drizza, è una reazione fisiologica dovuta alla contrazione dei muscoli erettori dei peli in conseguenza di uno stimolo nervoso. E’ una reazione involontaria, esattamente come la nostra pelle d’oca, solo che nei cani è rara la piloerezione da freddo e invece molto frequente la piloerezione emotiva. Essendo appunto una reazione involontaria non è possibile evitarla ma sicuramente è possibile imparare a riconoscere i vari segnali così da riuscire in caso a prevenire atteggiamenti e comportamentisuccessivi.

Può manifestarsi su tutto il corpo o solo su alcune zone.
Normalmente pelo dritto lungo tutta la schiena, sopratutto a formare una linea larga, indica timore, paura o insicurezza mentre pelo drtto sul collo indica un atteggiamento di sfida. Entrambi comunque, sia l’eccesso di timore che l’eccesso di sicurezza, potrebbero sfociare in atteggiamenti aggressivi e infatti non è raro vedere cani che si gonfiano tutti, magari partendo da un eccessiva paura nei confronti dell'altro soggetto, proprio al fine di sembrare più grandi e quindi magari incutere timore 

Diverso è il caso del pelo ritto sulle scapole o sul fondoschiena (attaccatura della coda): spesso in questo caso il cane è semplicemente eccitato e, come nel caso dei cuccioli, desideroso di giocare.

Ricordate in ogni caso però che la piloerezione, indicando comunque un’alterazione dello stato emotivo del cane, va monitorata e riconosciuta dal proprietario perché anche un semplice stato di eccitazione innocuo può trasformarsi poi in qualcosa di più (un po' come quel che accade a noi umani: avete mai sentito dire, “una semplice baruffa sfociata in rissa”? Ecco ai nostri amici può accadere la stessa cosa!)

Ultima annotazione importante: per valutare e giudicare nella sua completezza l’atteggiamento di un soggetto, l’osservazione del pelo non basta. Va anche osservata la postura del corpo e il posizionamento della coda… quindi occhi attenti sui vostri pelosi! Sempre!

Commenti